Fiore… dell’Agro Pontino

Progetto con capofila la Cooperativa Baselice, si tratta di un progetto di filiera organizzata, per la produzione e commercializzazione del fiore di zucca/ zucchino, denominato “Fiore… dell’Agro Pontino”, atto a promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare, aggregando idee e progetti per il perseguimento dei seguenti obbiettivi:

  • Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità e la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli
  • Favorire la realizzazione di interventi nella produzione primaria, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti: uniformare le produzioni su standard qualitativi definiti e programmare i quantitativi in funzione della domanda
  • Superare gli ostacoli a livello di impresa individuale con lo strumento della filiera organizzata.

Gli obiettivi

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di elevare la competitività del settore Ortofrutticolo locale e, in particolare, il comparto afferente alle produzioni caratterizzanti il Territorio;

In particolare, si punta a organizzare e sviluppare la filiera mediante investimenti finalizzati allo sviluppo di innovazioni tecnologiche, contemporaneamente al potenziamento dell’efficienza produttiva delle aziende appartenenti alla filiera indicata, intesa non solo come qualità merceologica ma anche come integrazione organizzativa, rispetto del territorio, dell’ambiente, della diversità biologica, della sicurezza alimentare, dei canali alternativi di sbocco commerciale.

I principali obiettivi che la Coop. Baselice intende perseguire attraverso l’aggregazione di filiera sono:

  • Integrare verticalmente gli operatori della Filiera Produttiva, favorendo le azioni di valorizzazione delle specificità, la diffusione della tracciabilità e rintracciabilità, attraverso l’utilizzo della Piattaforma Feedentity, la quale permetterà l’interazione e comunicazione gestionale tra i vari centri seguendo il prodotto dal produttore al consumatore;
  • Offrire sbocchi di mercato anche ai piccoli produttori, migliorando le opportunità di trasferimento delle innovazioni di prodotto, di processo e organizzative.
  • Aumentare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera (attraverso i regimi di qualità come GlobalGap, ecc);
  • Creare valore aggiunto ai prodotti agricoli; favorire la realizzazione di interventi nella produzione primaria, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti, promuovere i prodotti nei mercati locali, e creare una filiera corta e digitale;
  • Superare gli ostacoli a livello di impresa individuale
  • Favorire la realizzazione di interventi in tutte le fasi della filiera dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione tramite l’utilizzo della Piattaforma Feedentity integrando la comunicazione, la gestione e tutte le fasi relative, accorciando i tempi in tutte le fasi e snellendo registrazioni necessarie e ottenendo dati tempestivamente aggiornati
  • Migliorare le condizioni di commercializzazione attraverso la riduzione dei costi di produzione e miglioramento qualitativo dei prodotti;
  • Abbattere i costi della logistica sempre attraverso l’utilizzo della Piattaforma Feedentity
  • Avvantaggiarsi delle campagne di promozione regionali, consolidare
  • Ampliare iniziative già promosse dal mondo associativo e cooperativo.